La comunicazione nell’era del web

Com'è la comunicazione di oggi?

Corso di Comunicazione

La comunicazione nell’era del web

Con la diffusione globale del web oltre alla velocità ed alla portata delle informazioni è cambiato anche il modo di comunicare. La comunicazione è uno scambio interattivo fra due o più partecipanti che decidono di condividere qualcosa. Esistono vari modi di comunicare: dalla semplice comunicazione tra due persone al rapporto strutturato tra l’Amministrazione Pubblica e il cittadino.

Ma il Web è davvero così indispensabile? Oggi Internet è diventato un importante strumento di studio, di lavoro e di tempo libero; il segreto della sua rapida espansione è dato dalla sua semplicità d’uso e dalla possibilità di annullare con un “clic” le distanze per scambiare informazioni con altri utenti che si trovano dall’altra parte del pianeta.

Viviamo nella società dell’informazione dove la tecnologia avanza affinché tutte le informazioni (dal testo alle immagini, alla musica, ai video) possano essere elaborate e trasferite sempre più velocemente. Abbiamo Internet in casa, al lavoro, sul cellulare e nelle palestre, sempre a portata di mano.

L’avvento del Web 2.0 ha portato una grande rivoluzione nel modo di comunicare in rete. Con il Web 2.0, abbiamo assistito alla trasformazione del World Wide Web: siamo passati da un Web statico a un Web più dinamico, in cui l’utente interagisce pienamente con gli altri.

Quando si parla di Web 2.0 si parla infatti di social network come Facebook, Flickr, Twitter, Myspace, dove ogni utente è in grado di diventare l’attore principale di questo mondo virtuale, di trasferire contenuti in rete e, soprattutto, di “costruire” contenuti.

Molte persone sono letteralmente pervase da questo nuovo modo di comunicare. Attraverso i social network tutti possono diventare amici di tutti, si possono ritrovare vecchie conoscenze o addirittura parenti lontani. L’aspetto più interessante di fare nuove conoscenze così facilmente è quello di poter avviare collaborazioni e stringere nuovi rapporti di lavoro così come ampliare la gamma delle conoscenze per poter pubblicizzare idee, attività, ideologie, movimenti e tutto ciò che può essere condiviso. Nonostante i ritmi frenetici della tecnologia che avanza, la molteplicità di informazione che troviamo sul web e la velocità di scambio, comunicare significa ancora condividere qualcosa e oggi diventa solo più semplice e più veloce farlo.

No Comments

Post a Reply